logopedista per bambini e ragazzi - ghirardi giulia

prima infanzia ed età pediatrica

Il logopedista rappresenta, per il bambino in età evolutiva, un supporto prezioso per l’acquisizione del linguaggio.

L’attività del logopedista è mirata all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, del linguaggio sia orale che scritto, della comunicazione e della deglutizione.


Il logopedista può intervenire in ogni fase dell’apprendimento del linguaggio, a partire dalla lallazione del neonato, fino all’ampliamento della frase, per poi supportare i bambini fino all'età adolescenziale sull'apprendimento della lettura e della scrittura.

Segue anche le problematiche legate alla deglutizione (deglutizione disfunzionale), in collaborazione con l’odontoiatra.

che disturbi tratta la specialista

La logopedista Giulia Ghirardi propone delle consulenze riabilitative per le difficoltà di comunicazione e difficoltà scolastiche, oltre alla diagnosi e terapia di altri disturbi legati alla sfera del linguaggio. Inoltre la specialista è disponibile a raccordi sia telefonici che in prima persona con insegnanti, terapisti e supervisori che lavorano con il bambino.

  • Disturbi specifici di linguaggio
  • Disturbi specifici di apprendimento (Dislessia, discalculia, disortografia)
  • Disturbi comunicativo linguistici nell’autismo
  • Balbuzie
  • Disfonie infantili
  • Deglutizione disfunzionale (squilibrio muscolare orofacciale)
  • Ritardo mentale e PCI

Il logopedista è fondamentale nei casi di disturbo del linguaggio espressivo che coinvolgano la difficoltà di articolare parole e frasi, e anche nei casi in cui le problematiche interessano l'apprendimento tramite lettura e le capacità di scrittura.
Nel bambino può essere presente un disturbo del linguaggio ricettivo verbale, quindi deficit di comprensione, che andrà esaminato e trattato dal logopedista.

Giulia Ghirardi come logopedista si occupa anche dei disturbi delle funzioni orali, della deglutizione disfunzionale, in modo da non compromette il naturale meccanismo della deglutizione e creare ripercussioni sull’alimentazione e sulla crescita ossea dei bambini o dei ragazzi.

lo studio

richiedi informazioni

Torna su