trattamento dell'autismo - ghirardi giulia

i disturbi dello spettro autistico

La logopedista Ghirardi è specializzata nel trattamento delle problematiche comunicative in soggetti con autismo.

In tali casi, l'intervento terapeutico dell'autismo agisce tenendo in considerazione diversi aspetti della comunicazione del paziente autistico; dai punti di debolezza a quelli di forza su cui fare leva per un percorso di miglioramento.


Diversi bambini affetti da autismo, infatti, possiedono un'eccellente analisi visiva e capacità di discriminazione che potranno essere utili nel percorso scolastico e nelle attività di didattiche, per favorire l'apprendimento del linguaggio e delle nozioni.

Nella riabilitazione logopedica dell'autismo la logopedista Giulia Ghirardi utilizza diversi programmi d'intervento basati sull’ABA (Analisi del Comportamento Applicata) in base agli obiettivi, individuando una terapia specifica per ogni soggetto, bambino o in età evolutiva avanzata. La riabilitazione è rivolta a stimolare le abilità linguistiche e di comunicazione con strategie che aiutino la comprensione e l'espressione.

Inoltre, si agisce mediante gioco, disegno, canzoni, narrazioni e materiali che saranno selezionate in base alle competenze del bambino e ai suoi bisogni di articolazione di parole, frasi, racconti.

cos’è il metodo ABA

L’ ABA è il ramo applicativo dell’Analisi del Comportamento, la scienza che si occupa di descrivere le relazioni tra il comportamento degli organismi e gli eventi che lo influenzano.

La prima applicazione del metodo ABA in soggetti autistici risale al 1960 per opera di Lovaas, che mise in atto interventi per diminuire gravi comportamenti problematici e stabilire un linguaggio comunicativo. Da qui si aprì la strada a una grande quantità di ricerche cche diedero vita ad un modello di intervento estremamente efficace: l’intervento comportamentale intensivo precoce.


Il comportamento viene considerato operante perché opera nell’ambiente per produrre determinate conseguenze. Secondo questo principio, il comportamento viene modellato o plasmato dalle conseguenze che lo stesso riceve. Tali conseguenze ne influenzeranno ed altereranno la forma e la frequenza con cui il comportamento si ripresenterà in futuro. Il comportamento sarà analizzato in base agli stimoli ambientali che lo precedono, gli antecedenti, e ai movimenti dell’individuo in risposta allo stimolo ambientale, le conseguenze.


Per raggiungere i comportamenti meta sono utilizzati due tipi di setting: per prove discrete (DTT) e in ambiente naturale ( NET).


Il DTT è costituito dall’apprendimento senza errori: l’operatore dà un aiuto al bambino per impedirgli di sbagliare e questo gli consente di apprendere nuove abilità.

Il NET è un tipo di insegnamento che avviene in ambiente naturale e consiste nello sfruttare e/o ricreare situazioni di vita quotidiana, per fornire opportunità di apprendimento.

Altra caratteristica importante del metodo ABA è che risulta particolarmente utile per poter lavorare su una serie di comportamenti problema, cioè comportamenti ripetitivi e stereotipati, autolesionismo, aggressività, comportamenti distruttivi e capricci.

 

L’intervento comportamentale intensivo e precoce (ABA) é l’unico intervento educativo scientificamente validato per la riabilitazione degli individui con autismo. L’applicazione di tale intervento é però complessa e richiede una preparazione da parte degli operatori e dei supervisori non indifferente. L’obiettivo finale di un intervento comportamentale, che sia a breve o lungo termine, é il cambiamento radicale di comportamenti socialmente significativi.


Logopedia e autismo

seguici su fb!

dove siamo

Torna su